fbpx

Da 0 a x7.70 di ROAS in 3 mesi: lanciare un brand con Facebook Ads

Dalla creatività di Matteo Ciuti, a fine 2020 nasceva Run Of, un brand fashion di luxury sneakers 100% italiano.

Run Of ha puntato fin da subito a distinguersi in modo netto dalla concorrenza grazie al suo design futuristico. Sfruttando materiali di scarto di altre aziende inoltre ha reso  le sue scarpe sia dei pezzi unici che delle calzature green in un colpo solo. Il trend era sì favorevole, ma la carta vincente è stata l’attenzione ai passi da compiere.

Matteo ci ha contattati poco dopo la creazione del suo brand, mostrandoci un progetto dall’identità di brand già ben definita, con contenuti di alta qualità e un enorme potenziale. L’unica cosa che mancava era la distribuzione di questi contenuti e traffico di qualità verso l’e-commerce appena messo online.

Grazie al nostro testing lab, nel giro dei quattro mesi canonici siamo riusciti a raggiungere dei risultati notevoli: partiti a Gennaio 2021, già nel mese di Aprile il ROAS era molto positivo.

💰

ROAS x7,70

Per ragioni di budget, dato che il brand stava ancora mettendo le fondamenta, siamo stati costretti ad alternare le fasi di prospecting e retargeting, ma questo non ci ha impedito di raggiungere i nostri obiettivi.

Grazie ad un prodotto e dei contenuti visivi davvero interessanti, siamo riusciti a raggiungere picchi di CTR del 9% sul clic.

Per il brand, questa esperienza è risultata positiva non soltanto per le vendite, ma anche perché ci ha permesso di individuare alcune criticità e dare alcuni suggerimenti strategici per la buona crescita dell’azienda.

Performances così importanti sono state possibili – con budget mensili inferiori ai 3 zeri – anche perché nei mesi immediatamente precedenti alla stretta della privacy targata iOS 14 e successivi. 

Oggi la strada per un lancio usando solo Facebook Ads è decisamente più tortuosa e dispendiosa, e infatti anche a partire da questo la strategia di Run Of si è diversificata: abbiamo consigliato un affinamento del posizionamento a partire dal lavoro con uno dei nostri partner più in gamba ( Alessia Musi ), e collaborazioni a cui l’abbiamo avvicinato, come l’Istituto IED di Firenze, con il quale abbiamo collaborato per creare dei contenuti promozionali. 

Ad oggi Run Of conta traffico e conversioni crescenti sul sito e una evoluzione costante nella distribuzione in tutto il mondo dei prodotti, in diversi paesi d’Europa e dell’Asia, oltre che in Italia

“ Quando abbiamo contattato Matteo, il nostro era un progetto appena nato. Avevamo attivato l’ecommerce e avevamo bisogno di far crescere la platea dei nostri clienti. La risposta è stata immediata sia in termini di vendita che di brand awareness. Matteo e Chiara ci hanno aiutato a definire le strategie in base agli obiettivi e ai budget. Nelle valutazioni ci ha anche molto aiutato la precisione di Matteo e il suo approccio orientato all’analisi dei risultati. Un partner insostituibile!”

Matteo Ciuti – RUN OF, Designer & Owner

Sull'autore

Matteo Figoli
Sono un Social Media Advertising Specialist, con un focus in particolare su Facebook, Instagram e LinkedIn. Il mio lavoro è quello di aiutare aziende e organizzazioni a mettere ordine nella propria Social Media Strategy e renderla utile e profittevole.