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x37 di ROAS in un anno per un’azienda produttrice di infissi

Dopo poco più di un anno di collaborazione con Finestra Italia, l’azienda produttrice di infissi del Mugello, le nostre campagne di lead generation locale si sono stabilizzate su numeri importanti.

Nei primi mesi abbiamo avuto modo di testare il terreno e definire più pubblici target grazie al nostro Testing Lab e l’azienda ha aperto un canale di generazione di contatti 100% social, canali che prima generavano nulla in termini di leads.

In questo periodo abbiamo raccolto:

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1029 leads in 11 mesi

ad un costo di 7,91€ per lead

Questo ha impegnato non poco il customer service, che ha dovuto avvalersi di forze aggiuntive, per gestire i contatti in entrata. Nel periodo tra il 1 dicembre 2020 e il 1 novembre 2021 questi sono stati i numeri dei contatti, dopo aver raggiunto 304,516 persone, per un totale di 1.336.949 impression.

Complice anche il momento di grande spinta, dovuta agli Ecobonus statali, abbiamo raccolto un’enorme fetta dei contatti e il Ritorno dell’Investimento Pubblicitario (ROAS) è stato enorme.

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ROAS x37

Budget Facebook totale 8129€

Le performance generali dell’azienda sono state fantastiche, aumentando del 14% il volume di affari con i privati in un solo anno!

Dell’intera quota ben il 20% del fatturato è direttamente arrivato da contatti giunti tramite le Facebook Ads, senza contare tutta quella cerchia di contatti non direttamente riconducibili, ma che hanno approfondito l’offerta dell’azienda grazie al primo contatto tramite Facebook.

OBIETTIVI E STRATEGIA

L’intento è stato fin da subito quello di raggiungere un pubblico caldo rispetto alla propensione a cambiare gli infissi, sia per generare contatti interessati che per creare maggiore awareness intorno al brand locale.

Cambiare le finestre non è una spesa che un qualsiasi utente fa in modo casuale, ma le “scorciatoie” che un cliente segue sono in qualche modo studiabili e analizzabili. 

Sappiamo che la decisione viene presa in modo ragionato, idealmente mentre si è assistiti da un professionista che sappia consigliarti e rassicurarti. Ecco perché in questo caso è stato fondamentale creare un contatto diretto col cliente: il team commerciale doveva poter consigliare attivamente e proporre la soluzione più consona al caso del cliente. 

Da qui la decisione di incentrare immediatamente le campagne su una strategia di raccolta di contatti (Lead Generation) direttamente dalla piattaforma di advertising, tramite Modulo di Contatti nativo.

TARGET, VALORE E CREATIVITÀ

La prova che il successo di questa operazione sta nella profilazione del messaggio per il pubblico locale, la troviamo nel fatto che i risultati sono arrivati solo dopo aver testato vari angle con cui abbiamo comunicato i differenti benefici del prodotto.

Nello specifico:

  • La sicurezza
  • Il risparmio economico derivato da quello energetico
  • La vicinanza del produttore
  • L’ecobonus statale

Trovata la formula che esponesse in modo chiaro la proposta di valore dell’azienda, abbiamo prodotto creatività che parlassero la stessa lingua del pubblico, rendendoci immediatamente chiari a chi aveva un vero bisogno.

Con creatività come queste abbiamo raggiunto dei picchi di Click Through Rate (tasso di click sul link) del 9,65%, un dato molto alto, anche grazie ad una struttura di campagna pensata per poter apparire nella maggior parte degli slot pubblicitari disponibili, opzione che tra le altre cose ottimizza il più possibile il budget.

Ma variare il formato significa solo modellare la creatività: il messaggio e la proposta di valore non sono mai passate in secondo piano.

NUOVO ANNO, NUOVI OBIETTIVI

L’azienda è naturalmente molto soddisfatta del risultato e ad oggi abbiamo instaurato una collaborazione a lungo termine, proficua e di fiducia.

“ Non avevamo mai fatto campagne a pagamento su Facebook e quando abbiamo deciso di iniziare abbiamo conosciuto Matteo tramite la nostra SEO e Web Marketer La Scribacchina.

Matteo è venuto fisicamente in azienda per incontrarci e farci formazione, affiancando alla parte operativa anche la spiegazione teorica e concreta su quello che saremmo andati a fare su Facebook, creando insieme il nostro Funnel e costruendo le nostre campagne B2C. Nessuna sorpresa, quindi, quando le sponsorizzate hanno iniziato a “girare”, facendoci ottenere in poco tempo i risultati auspicati.

Di Matteo ci ha colpito la capacità di venire incontro alle nostre esigenze restando sempre disponibile a chiarire ogni nostro dubbio. È nato un rapporto empatico che facilita il confronto. Ad oggi stiamo ampliando il nostro target verso un pubblico B2B ed abbiamo iniziato a lavorare con Chiara: siamo sicuri che anche con lei riusciremo a portare a casa un ottimo risultato!”

Stefano Parigi – FINESTRA ITALIA

D’altro canto anche noi siamo felici di poter concorrere alla crescita di questa rigogliosa azienda che da sempre ci ha permesso di sperimentare e che ce lo permette tutt’oggi: la prossima sfida è quella di ampliare il mercato con nuove operazioni di testing orientate a raggiungere nuovi pubblici.

Sull'autore

Matteo Figoli
Sono un Social Media Advertising Specialist, con un focus in particolare su Facebook, Instagram e LinkedIn. Il mio lavoro è quello di aiutare aziende e organizzazioni a mettere ordine nella propria Social Media Strategy e renderla utile e profittevole.