+100 leads al mese per azienda produttrice di infissi

Dopo una prima fase di analisi e test durata 3 mesi, le nostre campagne di lead generation locale per un’azienda produttrice di infissi in PVC si sono stabilizzate su numeri importanti.

L’azienda ha aperto stabilmente un canale di generazione di contatti 100% social (canali che prima generavano poco o nulla in termini di leads).

In questo periodo abbiamo raccolto:

💰

425 leads in 4 mesi

ad un costo di 6,90€ per lead

Numeri rilevanti, se pensiamo che diversi di questi contatti si sono trasformati in vendita.
Mediamente un’ordine medio si assesta su alcune migliaia di euro, per cui potete fare subito un rapido calcolo del ritorno dell’investimento (ROAS).

L’aziendaa

Finestra Italia è un produttore di finestre in PVC nato a San Piero a Sieve (Firenze) nel 1981. La forza dell’azienda risiede sì nella qualità dei suoi prodotti, ma anche nell’assistenza a 360° del cliente che viene seguito dal preventivo fino all’installazione degli infissi. Questo è possibile grazie alla produzione propria e alla vendita in loco che si traduce in una grande vicinanza con il cliente.

GLI OBIETTIVI E LA STRATEGIA

Nelle campagne noi volevamo raggiungere un pubblico “caldo” rispetto alla propensione a cambiare infissi, per generare contatti interessati e per creare maggiore awareness intorno ad un brand locale di produzione di infissi.

Cambiare le finestre non è una spesa che un qualsiasi utente fa in modo casuale, ma le “scorciatoie” che un cliente segue sono in qualche modo studiabili e analizzabili. 

Sappiamo che la decisione viene presa in modo ragionato, idealmente mentre si è assistiti da un professionista che sappia consigliarti e rassicurarti. Ecco perché in questo caso è stato fondamentale creare un contatto diretto col cliente. 
Da qui la decisione di incentrare immediatamente le campagne su una strategia di raccolta di contatti direttamente dalla piattaforma di advertising, tramite Modulo di Contatti nativo.

TARGET, VALORE E CREATIVITÀ

Attraverso un’approfondita ricerca sul target, concentrandoci sulla proposta di valore, e facendo molti test, abbiamo isolato angolature appetibili per i clienti di Finestra Italia:

  1. La sicurezza
  2. La vicinanza del produttore
  3. L’ecobonus statale

Abbiamo scelto di parlare dritto al cuore delle persone e la fase di test ha dimostrato che questa scelta si è rivelata vincente.

Il cliente di Finestra Italia esprime infatti delle esigenze ben precise: sentirsi al sicuro, risparmiare sui consumi, assistenza totale e diretta data dalla vicinanza fisica del produttore. Ecco perché parlare la sua lingua, far capire che i suoi professionisti conoscono i suoi bisogni è stato fondamentale.

Lasciandoci guidare dalla piattaforma nella scelta dei posizionamenti, le nostre inserzioni hanno girato su Facebook e Instagram, in più posizionamenti. Le campagne pubblicitarie infatti sono state strutturate in modo da poter apparire nella maggior parte degli slot pubblicitari disponibili, ottimizzando il più possibile il budget.

Ma variare il formato significa solo modellare la creatività: il messaggio e la proposta di valore non sono mai passate in secondo piano.

Sull'autore

Matteo Figoli
Sono un Social Media Advertising Specialist, con un focus in particolare su Facebook, Instagram e LinkedIn. Il mio lavoro è quello di aiutare aziende e organizzazioni a mettere ordine nella propria Social Media Strategy e renderla utile e profittevole.