Consulente Facebook Ads

Consulente esperto Facebook ads MF Studio Firenze

Per ogni Marketing Manager o Responsabile della Comunicazione di un’azienda, è un tema ricorrente quello di trovare la migliore allocazione del budget pubblicitario tra le tante possibilità che offre il digital.

L’ecosistema pubblicitario Meta (ex FACEBOOK) – comprensivo delle piattaforme Facebook, Instagram, Messenger, Whatsapp, Audience Network e di altro in continua evoluzione – è il più esteso e diffuso al mondo.
Uno dei canali più fruttuosi per generare profitti online.

Dalla teoria alla pratica (e ai guadagni) però c’è un gap.

E spesso la differenza la fa un consulente Facebook Ads.

Il mercato è in forte crescita, la concorrenza aumenta e i cambiamenti della piattaforma sono all’ordine del giorno. Una struttura di campagne e contenuti profittevole è possibile solo se costruita step-by-step, scientificamente, attraverso test mirati e risultati misurabili.

Cerchi un consulente Facebook Ads? Figoli Studio!

Siamo uno studio di consulenti specializzati in Facebook Ads, nella creazione dei contenuti più adatti e nella gestione tecnica delle campagne.

Ogni mese gestiamo decine di migliaia di euro in advertising, sia per realtà B2B che B2C, sia e-commerce che lead generation.

clienti mfstudio matteo figoli kone sundek europass flash battery case valdesi heart milan apartment chiara mulas 4
clienti facebook advertising mfstudio matteo figoli kone gold abstrart cgil genova scuola edile pria firenze chiara mulas 4mob 1

Facebook Ads fa per te?

L’advertising non è per tutti, leggi nelle due box qui sotto e capisci se fa o non fa per te.

👍 Fa per te se…

✔️ Hai già investito nelle basi del marketing (non solo web): identità visiva, sito web ricco di contenuti utili per i tuoi clienti, raccolta database contatti, ecc…

✔️ Hai familiarità con una mentalità a prove ed errori per progettare la tua comunicazione e il rapporto con i tuoi clienti

✔️ Credi di avere tutte le carte in regola per guadagnare dai social, in termini di prodotto/servizio e posizionamento

👎 Non fa per te se…

Vuoi tutto subito, e pensi che basti mettere denaro dentro la piattaforma per avere ritorni economici.

❌ Credi che tra un dato e un’opinione possa vincere un’opinione.

❌ Sei sfiduciato sulla validità del canale pubblicitario in toto solo perché una precedente esperienza di investimento è andata male, (“ho già fatto campagne su Facebook, ma non funzionano”).

❌ Cerchi un fornitore unico per tutte le attività digital: sono pochissime le agenzie trasversali davvero in gamba.

Le attività di una consulenza Facebook Ads

Quando prendiamo in mano i tuoi canali, le principali attività di cui ci occupiamo sono:

Progettazione e Creazione dei contenuti

Costruiamo materialmente le inserzioni a partire dai contenuti multimediali (foto, video, elementi grafici) che la tua azienda ha prodotto nel tempo e che ci mette a disposizione:

  • Creazione degli elementi grafici fondamentali per le inserzioni e adattamento nei vari formati
  • Editing di base di contenuti video secondo le migliori pratiche richieste dalla piattaforma
  • Indicazioni scritte per la progettazione (in ottica di advertising) di materiale foto/video e/o il coordinamento con i professionisti che si occupano della loro creazione

Non diamo indicazione del numero di contenuti prodotti, perché a guidarci è la funzionalità e l’efficacia dei contenuti all’interno dei processi di testing.

Creazione e gestione delle campagne Facebook Ads

  • Corretto set-up del Facebook Business Manager e relativi tracciamenti degli eventi sul sito web
  • Creazione delle campagne, gruppi di inserzioni e inserzioni
  • A/B test di gruppi di inserzioni e inserzioni
  • Monitoraggio campagne, con modifiche e ottimizzazioni delle inserzioni
  • Raccolta delle indicazioni da parte del team interno per sponsorizzazioni mirate.
  • Testing costante su formati e contenuti delle creatività da testare al fine di raggiungere gli obiettivi prefissati al costo più basso

Negli anni abbiamo messo a punto un metodo ordinato e specifico per sfruttare al meglio la piattaforma pubblicitaria Facebook e Instagram Ads. 

Gli step che affrontiamo nel lavoro sono:

In seguito alla fase di test, siamo in grado di capire se ci sono gap nella tua comunicazione che devi rivedere o se sei pronto a scalare per iniziare a guadagnare su Facebook e Instagram.

Quali vantaggi con un consulente Facebook Ads specializzato?

Budget centellinato, speso dove serve

Spendiamo soldi per fare test mirati ad ottenere feedback su specifiche metriche (KPI). Ogni tentativo così ci dice come e dove migliorare le nostre inserzioni e campagne

Scelte data-driven

Nessun pregiudizio, in questo contesto quasi tutto è misurato (e misurabile).  Un valore potenzialmente enorme per adattare il marketing della tua azienda.

No stress, sei guidato passo passo

Non sei tu a doverci “star dietro”, ma siamo noi a guidarti passo passo dentro un processo di esplorazione, funzionale al punto di arrivo di costruire campagne davvero profittevoli.

Test-based: gli errori sono informazioni

Se i test vanno bene, otteniamo una struttura per guadagni stabili e nuovi investimenti.

Se i test non vanno bene, hai ottenuto feedback fondamentali per migliorare il tuo business o la tua comunicazione direttamente dagli utenti: un’indagine di mercato intensiva ma precisa.

Cosa dicono di noi

  • Matteo è venuto fisicamente in azienda per incontrarci e farci formazione (...), creando insieme il nostro Funnel e costruendo le nostre campagne B2C. Nessuna sorpresa, quindi, quando le sponsorizzate hanno iniziato a “girare”, facendoci ottenere in poco tempo i risultati auspicati. Di Matteo ci ha colpito la capacità di venire incontro alle nostre esigenze restando sempre disponibile a chiarire ogni nostro dubbio. È nato un rapporto empatico che facilita il confronto. Ad oggi stiamo ampliando il nostro target verso un pubblico B2B ed abbiamo iniziato a lavorare con Chiara: siamo sicuri che anche con lei riusciremo a portare a casa un ottimo risultato!”

  • Dopo una serie di brutte esperienze con varie agenzie, ho incontrato Matteo presentatomi da collaboratori fidati. Ho trovato una persona molto precisa ed affidabile con un atteggiamento orientato ai risultati. (...) Le performance sono state visibili da subito raggiungendo alti livelli per tutta la durata della campagna stagionale.

  • Persona assolutamente affidabile con ottime competenze. Finalmente qualcuno in grado di portare avanti il marketing aziendale con efficacia senza spreco di denaro! Grazie Matteo, continua così!

Quanto costa e perché?

L’advertising sui social è un lavoro tutto sommato contenuto nei costi all’interno del bilancio di un’azienda, soprattutto se paragonato al risultato che può portare per incidenza sul fatturato.

Il servizio di gestione di Facebook Advertising prevede compensi variabili, determinato di volta in volta da diverse dinamiche di costo.

Per le attività di testing è necessario prevedere fasi iniziali sostanziose ed articolate, perciò il costo mensile parte dai € 590 in su (IVA non dovuta).

Una volta terminata la fase di testing, sulla base dei risultati potremo decidere insieme se avviare una fase di mantenimento o se ampliare il mercato scalando.

In alcuni casi è persino possibile delegare a risorse interne in seguito ad un periodo di formazione (non inclusa nel prezzo e preventivata a parte) che ti permetterà di internalizzare il servizio. 

Non è incluso

❌ Il lavoro sui contenuti (creazione di fotografie, video, testi), se non in chiave di editing e ottimizzazione a posteriori.

❌ Il budget dell’advertising che viene pagato direttamente a Facebook con tanto di fattura.

❌ Il costo del social media manager, advertising e gestione dell’organico sono due cose correlate ma differenti.

Scrivici

Per domande, dubbi o richieste di preventivo.