Consulente Instagram Ads

Consulente esperto Instagram ads MF Studio Firenze

Sei un marketing manager o gestisci un’azienda?

Sai già che Instagram sarebbe un buon investimento per la tua comunicazione brand-oriented.

Conosci il tuo target, hai un prodotto che funziona e un budget da investire.

Ti manca solo una cosa: la guida di un consulente Instagram Ads.

Non si può improvvisare. I tuoi concorrenti aumentano di giorno in giorno, il mercato si inasprisce e la tua audience è sempre più satura e assuefatta ai contenuti pubblicitari. Ecco perché una struttura di campagne e contenuti profittevole deve essere costruita in modo ponderato e scientifico, attraverso test specifici e orientati ad ottenere dei risultati misurabili.

Cerchi un consulente Instagram Ads? Figoli Studio!

Siamo uno studio di consulenti esperti, specializzati in Instagram Ads e nel mondo Meta. Ci occupiamo della creazione di contenuti adatti alla tua audience e della gestione delle campagne.

Sia nel B2B che nel B2C, ogni mese gestiamo migliaia di euro di budget destinati all’advertising per e-commerce che lead generation.

logobar mfstudio
logobar mfstudio mobile

Instagram Ads fa per te?

Da quando Instagram si è popolato, tutti danno per scontato che l’advertising su questa piattaforma sia necessario. Ma ti sei chiesto se davvero fa per te?

👍 Fa per te se…

✔️ Hai già lavorato per avere delle basi solide lato marketing (anche offline): brand awareness e identità visiva, un sito con dei contenuti solidi, un database di contatti profilato, ecc…

✔️ Sai che è necessario provare, sbagliare e riprovare per costruire una comunicazione efficace e un buon rapporto con i clienti

✔️ Pensi di avere tutte le carte in regola per guadagnare dai social, in termini di posizionamento e prodotto/servizio

👎 Non fa per te se…

Ti aspetti risultati immediati, e pensi che i risultati arrivino per magia, che per avere un ritorno economico basti inserire del denaro nella piattaforma.

❌ Preferisci dare ascolto alle opinioni invece che ai dati.

❌ Hai già fatto campagne su Instagram senza metodo e sono andate male, quindi sei prevenuto nei confronti del mezzo.

Vuoi qualcuno che ti segua in modo trasversale in tutte le attività (sono pochissime le agenzie trasversali davvero in gamba).

Cosa fa un consulente Instagram Ads

Quando gestiamo i tuoi canali social, queste sono le principali attività di cui ci occupiamo:

Progettazione e Creazione dei contenuti

Costruiamo noi le inserzioni a partire dai contenuti che ci metti a disposizione tra quelli che la tua azienda ha prodotto in passato (foto, video, elementi grafici):

  • Creiamo gli elementi grafici fondamentali per le inserzioni e li adattiamo nei vari formati
  • Ci occupiamo dell’Editing di base di contenuti video secondo le best practice richieste dalla piattaforma
  • Ti diamo indicazioni per la progettare (in ottica di advertising) il materiale foto/video e/o il coordinamento con le figure professionali che si occupano della loro produzione

Non diamo indicazione del numero di contenuti prodotti, perché a guidarci è la funzionalità e l’efficacia dei contenuti all’interno dei processi di testing.

Creazione e gestione delle campagne Instagram Ads

  • Set-up del Business Manager e tracciamenti degli eventi rilevanti sul sito web
  • Messa in piedi delle campagne, dei gruppi di inserzioni e dei singoli annunci
  • A/B test degli Ad Set e delle inserzioni
  • Gestione delle campagne, con ottimizzazioni delle inserzioni data-driven
  • Raccolta delle informazioni e indicazioni da parte del team aziendale per creare annunci mirati.
  • Testing ciclico su formati, contenuti, stili delle creatività fino al raggiungimento gli obiettivi prefissati e ottimizzazione dei costi

Seguiamo un metodo che abbiamo messo a punto nel corso degli anni, ordinato e specifico, per ottenere il massimo dalla piattaforma pubblicitaria di Instagram Ads. 

Gli step che affrontiamo nel lavoro sono:

Seguiamo un metodo che abbiamo messo a punto nel corso degli anni, ordinato e specifico, per ottenere il massimo dalla piattaforma pubblicitaria di Instagram Ads.

Perché lavorare con un consulente Instagram Ads è vantaggioso?

gestiamo il tuo budget come fosse nostro

I test mirati ci permettono di ottenere feedback su specifiche metriche (KPI). Ogni tentativo così ci dice come e dove migliorare le nostre inserzioni e campagne. In questo modo il tuo budget è sempre ottimizzato.

scelte data-oriented

In un contesto dove tutto è misurato (e misurabile), ci fidiamo dei numeri e prendiamo decisioni senza farci influenzare da opinioni o pregiudizi.

zero preoccupazioni, ti guidiamo noi

Non devi preoccuparti di “starci dietro”, saremo sempre noi a guidarti nel processo di esplorazione per costruire campagne davvero profittevoli.

anche gli errori sono dati

Quando i test vanno bene, comprendiamo qual è la struttura per guadagnare e investire di più.
Quando non funzionano, facciamo tesoro dei dati per migliorare il tuo business o la comunicazione come in un’indagine di mercato: sono sempre gli utenti a guidarci.

Cosa dicono di noi

  • Dopo una serie di brutte esperienze con varie agenzie, ho incontrato Matteo presentatomi da collaboratori fidati. Ho trovato una persona molto precisa ed affidabile con un atteggiamento orientato ai risultati. (...) Le performance sono state visibili da subito raggiungendo alti livelli per tutta la durata della campagna stagionale.

  • Quando abbiamo contattato Matteo, il nostro era un progetto appena nato. Avevamo attivato l'e-commerce e avevamo bisogno di far crescere la platea dei nostri clienti. La risposta è stata immediata sia in termini di vendita che di brand awareness. Matteo e Chiara ci hanno aiutato a definire le strategie in base agli obiettivi e ai budget. Nelle valutazioni ci ha anche molto aiutato la precisione di Matteo e il suo approccio orientato all'analisi dei risultati. Un partner insostituibile!

  • La scelta di lavorare con Matteo è arrivata grazie a una conoscenza professionale comune. Grazie alla sua competenza e professionalità ho compreso meglio le potenzialità del social advertising e grazie alla capacità di ascolto e alla sua flessibilità è stato possibile costruire insieme una campagna soddisfacente sia dal punto di vista della comunicazione sia dal punto di vista del raggiungimento degli obiettivi. Matteo si è dimostrato sempre puntuale, disponibile e competente; ci ha accompagnato con il sorriso attraverso le complicate logiche dei social per il raggiungimento dei nostri obiettivi. Consiglierei ai miei amici di collaborare con Matteo per non perdersi nella giungla di Facebook e per ottimizzare le risorse messe in campo. Grazie Matteo, continua così!

Quanto costa e perché?

L’advertising su Instagram ha un costo misurato se lo paragoniamo al ritorno che può avere per la tua azienda, quindi tutto sommato il peso sul bilancio aziendale è contenuto.

Il compenso per il nostro servizio di Instagram Advertising è variabile, determinato di volta in volta in base alle attività.

Per l’attività di testing, che prevede una fase iniziale articolata e complessa, il costo mensile parte dai € 590 in su (IVA non dovuta).

Dopo la fase di testing, quando avremo raccolto dati a sufficienza, potremo decidere se avviare una fase di mantenimento o se esplorare il mercato scalando.In alcuni casi è persino possibile delegare a risorse interne in seguito ad un periodo di formazione (non inclusa nel prezzo e preventivata a parte) che ti permetterà di internalizzare il servizio.

Non è incluso

❌ Il lavoro sui contenuti (creazione di fotografie, video, testi), se non in chiave di editing e ottimizzazione a posteriori.

❌ Il budget dell’advertising che viene pagato direttamente a Meta con tanto di fattura.

❌ Il costo del social media manager, advertising e gestione dell’organico sono due cose correlate ma differenti.

Scrivici

Per domande, dubbi o richieste di preventivo.