Gestione Campagne LinkedIn Ads

Matteo Figoli marketing certified manager per la gestione delle campagne linkedin

Da anni i responsabili vendite e marketing delle aziende B2B sfruttano l’enorme potere del social professionale per eccellenza, LinkedIn, per la generazione di contatti di valore (leads) e lo sviluppo della reputazione online della propria azienda.

Però farsi largo tra le possibilità della piattaforma non è facile: i costi sono importanti e la gestione campagne LinkedIn è un sapere sempre più specialistico.

Bisogna procedere con cautela e affidarsi ad un consulente esperto LinkedIn Ads.

Gli strumenti “avanzati” messi a disposizione dalla piattaforma sono: 

  • le campagne di pubblicitĂ  LinkedIn Ads (tramite la piattaforma Campaign Manager e la presenza di un consulente esperto LinkedIn Ads) 
  • le possibilitĂ  di entrare piĂą in profonditĂ  nei database Linkedin (attraverso gli account premium e la piattaforma di Linkedin Sales Navigator).

Non sono strumenti economici, e in particolar modo con la pubblicitĂ , è facile farsi male. 

Nella mia esperienza sono indicati per le aziende B2B “pure” (manifatturiere in primis), quelle per cui un nuovo contatto che converte porta migliaia di euro di fatturato ed è in grado di fidelizzarsi per molto tempo.

Come per le campagne su Facebook Ads, una struttura in grado di portare profitti è il risultato di una fase di test mirati, il “punto di arrivo”.

Scegli Figoli Studio per la gestione delle campagne LinkedIn

Siamo uno studio specializzato nell’advertising social, gestiamo decine di migliaia di euro ogni mese di budget pubblicitari sia su Facebook Ads che su LinkedIn Ads.

Lavoriamo al fianco di aziende B2B per aprire un fronte di generazione di contatti 100% social, che si affianchi a quelli tradizionali offline.

logobar mfstudio

Fidati di un LinkedIn Certified Marketing Insider

Certified Marketing Insider per LinkedIn Ads

Siamo riconosciuti “Certified Marketer” per l’esperienza e le competenze provate in tema di fondamentali dell’advertising (campagne, targeting e reporting), strategia di marketing full-funnel dentro LinkedIn, e infine “content and creative design”, sia per attivitĂ  organiche che sponsorizzate. 

Come Matteo Figoli sono uno dei pochi “Certified Marketing Insider” in Italia, con accesso agli eventi di formazione e aggiornamento di LinkedIn, e con la partecipazione al network internazionale di professionisti specializzati.

LinkedIn Ads fa per te?

L’advertising su LinkedIn non è per tutti, rispondi direttamente alle domande nel box e capiamo insieme se è il caso o no di investire sulla piattaforma.

👍 Fa per te se…

✔️Il valore complessivo di un cliente (il cosiddetto lifetime value) per la tua azienda è nell’ordine di diverse migliaia di euro.

✔️ Lavori in un settore molto specialistico, in cui ogni nuovo cliente potenzialmente rappresenta una partnership duratura nel tempo

✔️ Vuoi preparare la prossima fiera raccogliendo contatti prima dell’occasione dell’approccio diretto

✔️ Hai già investito nelle basi del marketing (non solo web): identità visiva, sito web ricco di contenuti utili per i tuoi clienti, raccolta database contatti, ecc…

👎 Non fa per te se…

❌ Sei una piccola realtà B2B o un libero professionista: i costi LinkedIn Ads sono difficilmente sostenibili nel tuo caso. Valuta Facebook Ads.

❌ Credi che tra un dato e un’opinione possa vincere un’opinione

❌ Se un precedente lavoro fatto su LinkedIn è andato male, sei sfiduciato sulla validità del canale pubblicitario in toto (“ho già fatto campagne su LinkedIn, ma non funzionano”).

❌ Cerchi un fornitore unico per tutto il digital: sono pochissime le agenzie trasversali davvero in gamba.

Il lavoro di gestione campagne LinkedIn Ads

Quando prendiamo in mano i tuoi canali, le principali attivitĂ  di cui ci occupiamo sono:

Progettazione e creazione dei contenuti

Costruiamo materialmente le inserzioni a partire dai contenuti multimediali (foto, video, elementi grafici) messi a disposizione dalla tua azienda:

  • Creazione degli elementi grafici fondamentali per le inserzioni
  • Editing di base di contenuti video secondo i formati richiesti nelle inserzioni
  • Indicazioni scritte per la progettazione (in ottica di advertising social) di materiale foto/video e/o il coordinamento con i professionisti che si occupano della loro creazione

Non diamo indicazione del numero di contenuti prodotti, perché a guidarci è la funzionalità e l’efficacia dei contenuti all’interno dei processi di testing.

gestione delle campagne di pubblicitĂ  su LinkedIn

  • Corretto set-up del LinkedIn Campaign Manager e relativi tracciamenti degli eventi sul sito web
  • Creazione dei gruppi di campagne, campagne e annunci
  • A/B test di campagne e annunci
  • Monitoraggio campagne, con modifiche e ottimizzazioni degli annunci
  • Raccolta delle indicazioni da parte del team interno per sponsorizzazioni mirate.
  • Testing costante su formati e contenuti delle creativitĂ  da testare al fine di raggiungere gli obiettivi prefissati al costo piĂą basso

Le fasi di testing su Linkedin sono organizzate in questo modo:

Metodo consulenza Facebook Ads: informazioni, set-up, funnel, prototipi, testing, report

In seguito alla fase di test, siamo in grado di capire se ci sono gap nella tua comunicazione che devi rivedere o se sei pronto per aumentare la spesa e scalare su Linkedin.

Quali vantaggi con un consulente LinkedIn ads?


Nuovo canale di reperimento contatti, 100% social

Rispetto alle tradizionali attivitĂ  fieristiche e di contatto diretto, avrai la possibilitĂ  di aprire un nuovo fronte di reperimento di contatti di valore per la tua attivitĂ , 100% social. Una grande occasione per la crescita della tua impresa.


No stress, prendiamo l’iniziativa

Non sei tu a doverci “star dietro”, ma siamo noi a guidarti passo passo dentro un processo di esplorazione, funzionale al punto di arrivo di costruire campagne davvero profittevoli.


Test su nuovi mercati, a costi controllati

Prima di spendere migliaia di euro per trasferte rischiose o nuove fiere, puoi testare un nuovo mercato con attivitĂ  esclusivamente digitali, che intercettano partner commerciali in aree che non hai ancora calcato.


Scelte data-driven

Nessun pregiudizio, in questo contesto quasi tutto è misurato (e misurabile).  Un valore potenzialmente enorme per adattare il marketing della tua azienda.

Quanto costa e perché?

Per definire questa voce va operata una distinzione, tra i costi del nostro lavoro e il budget riservato per pagare direttamente a Linkedin la presenza delle sponsorizzazioni sulla piattaforma.

Per quanto riguarda il nostro operato, i costi di un consulente esperto in LinkedIn Ads tendenzialmente vanno dai 590€ (IVA non dovuta) mensili a salire.

Una volta terminata la fase di testing, sulla base dei risultati potremo decidere insieme se avviare una fase di mantenimento o se ampliare il mercato scalando.

Se invece stai già facendo campagne per la tua azienda e hai bisogno di una consulenza LinkedIn Ads per ottimizzarle correttamente, è possibile richiedere una consulenza oraria al prezzo di 80€ (IVA non dovuta).

Non è incluso

❌ Il lavoro sui contenuti (creazione di fotografie, video, testi), se non in chiave di editing e ottimizzazione a posteriori.

❌ Il budget dell’advertising che viene pagato direttamente a Linkedin con tanto di fattura.

❌ Il costo del social media manager, advertising e gestione dell’organico sono due cose correlate ma differenti.

Scrivici

Per domande, dubbi o richieste di preventivo.