Ads su LinkedIn: 12 Esempi Da Cui Trarre Ispirazione [2022]

Esempi di annunci e inserzioni LinkedIn ads

LinkedIn è una piattaforma social dedicata al lavoro, ad oggi la più utilizzata dai professionisti sia in Italia che nel mondo.

Come per le altre piattaforme social, anche su questa è possibile fare pubblicità per la propria azienda ed è ancora un terreno poco esplorato per la maggior parte delle aziende Italiane.

Dato che abbiamo già ampiamente parlato di come funziona LinkedIn Ads e di quanto costa la pubblicità su LinkedIn, in questo articolo ci concentreremo su qualche esempio di annuncio da cui prendere ispirazione. 

Prima di cominciare però, è necessario fare una distinzione.

Formato, posizionamento e obiettivo di campagna

Gli esempi che vi mostreremo sono combinazioni di differenti formati, posizionamenti e obiettivi di campagna.

Ecco cosa intendo:

  • L’obiettivo di campagna è quello che viene selezionato in base all’obiettivo di business che vogliamo perseguire con il nostro funnel. (Es. Voglio fare brand awareness o Lead Generation?)
  • Il formato è la forma che scegliamo per l’annuncio. (Es. Utilizzerò un’immagine singola come visual o un video? Uno slider di immagini o solo testo?)
  • Il posizionamento è dove questo verrà visualizzato. (Lo vedranno nel feed? Nella colonna di destra? Nei messaggi privati?)

Questi possono essere combinati per raggiungere in modo efficace l’audience desiderata, ma non esiste una formula matematica perfetta. 

Ci sono comunque delle combinazioni consigliate e la selezione degli annunci che vedrete sono stati selezionati per mostrarvi anche le differenti possibilità.

13 esempi di inserzioni su LinkedIn

Passiamo agli annunci.

Abbiamo pescato principalmente tra inserzioni di aziende B2B italiane di diverse dimensioni, per darvi un ventaglio più ampio possibile.

1 – Flash Battery [ lead generation + lead magnet ]

Flash Battery è un’azienda produttrice di Batterie al Litio per mezzi industriali.

Sono molto attivi su LinkedIn e producono materiali d’informazione molto interessanti per il loro target. 

Tra questi, hanno creato una serie di guide che aiutano ad orientarsi nel mondo delle batterie per chi deve effettuare il cambio di tecnologia da Piombo a Litio.

In MF Studio (sì, in questo caso è un nostro esempio) abbiamo pensato subito di sfruttarli come lead magnet per raccogliere contatti di potenziali clienti produttori di mezzi industriali e veicoli elettrici di grandi dimensioni. 

Esempi annunci linkedin ads 2022 Flash Battery

Con un messaggio chiaro e snello e un contenuto gratuito interessante, abbiamo creato un annuncio che si è rivelato efficace nell’agganciare l’attenzione dei professionisti del settore.

In questo caso gli utenti al momento del click compilavano il modulo per la lead generation interno a LinkedIn, senza lasciare la piattaforma e ricevendo la guida in PDF via mail grazie ad un’automazione creata esternamente da noi.

Da questa inserzione puoi copiare:

  • La selezione di un contenuto forte e specifico come lead magnet
  • Il messaggio chiaro e diretto ad un target specifico
  • L’uso dei colori che suggerisce al lettore quale opzione sia migliore (la nostra, il litio)

2 – Fabbri [ lead generation + landing page e form ]

La generazione di contatti su LinkedIn è l’obiettivo di campagna più gettonato, perché riesce a dare migliori risultati in condizioni favorevoli. 

Fabbri offre, invece di un contenuto digitale, un assaggio fisico e gratuito ai suoi potenziali utilizzatori, in questo caso gelaterie e pasticcerie.

Per convincerli a richiederlo, sfrutta la potenza dell’immagine del prodotto dolciario e racconta le sue novità in un video. 

Esempi annunci linkedin ads 2022 Fabbri 1
Esempi annunci linkedin ads 2022 Fabbri 2

Da questa inserzione puoi copiare:

  • La lungimiranza di Fabbri nello sfruttare i suoi punti di forza
  • La creazione di una landing page specifica e dedicata al target gelaterie e pasticcerie

3 – MyBiros [ conversioni sul sito + landing page ]

Anche MyBiros — software AI di estrazione di informazioni dai documenti — utilizza una landing page come atterraggio, ma a differenza di Fabbri che propone subito il form di raccolta contatti, qui si sceglie di puntare sul beneficio.

La landing infatti aiuta a capire come funziona il software e permette di scegliere tra la prenotazione di una demo gratuita (rassicurando che non serve una carta di credito) o il download di un lead magnet (caso studio).

Quello che traspare è un buon lavoro di analisi del proprio target, che permette di creare un funnel a più click, ma consapevole delle paure degli utenti. Un percorso che abbatte gli ostacoli insomma.

Esempi annunci linkedin ads 2022 MyBiros 1
Esempi annunci linkedin ads 2022 MyBiros 2

Da queste inserzioni puoi copiare:

  • La ricerca sul target, fondamentale per ottenere dei buoni risultati anche a freddo
  • Una value proposition forte e chiara
  • Una coerenza visiva durante tutto il percorso dell’utente
  • Un ottimo lavoro lato user experience, che ritrova gli stessi colori della CTA principale anche nel visual dell’inserzione (che facilita il click sulla landing)

4 – Nubess ME [ lead generation e le sue possibilità ]

Con il terzo esempio vorrei mostrarvi come un’inserzione per la lead generation può assumere tre forme diverse nonostante il medesimo obiettivo

Esempi annunci linkedin ads 2022 Nubess ME 1

Nel primo caso Nubees ME — Software di gestione commesse — utilizza un video per spiegare in modo generico come funziona il software e parlare velocemente dei suoi benefici, poi invita a scaricare una brochure più completa e dedicata.

Un annuncio pensato per raggiungere tutti i potenziali utilizzatori, magari per indagare su chi siano e fare anche ricerca di mercato.

Esempi annunci linkedin ads 2022 Nubess ME 2
Esempi annunci linkedin ads 2022 Nubess ME 3

Qui invece è interessante vedere come il target venga chiamato esplicitamente (escludendo altri settori) e agganciato in due modi differenti.

Nel primo caso si elencano caratteristiche appetibili direttamente nel visual e si invita a provare una Demo. Nell’altro caso si sfrutta ancora la brochure, come nell’annuncio generico. 

Da queste inserzioni sono da copiare:

  • Il gioco di colori a contrasto
  • La dimostrazione del software sempre presente (foto con visualizzazione sia da desktop che app)
  • La CTA forte e chiara
  • La combinazione di possibilità

5 – LinkedIn Solutions [ conversioni sul sito web ] 

Se c’è qualcuno da cui prendere ispirazione per delle buone inserzioni su LinkedIn, è LinkedIn stesso. 

Se confrontiamo questi due annunci, benché propongano landing e prodotti differenti, ci è immediatamente chiaro il criterio che è stato utilizzato durante la costruzione.

Esempi annunci linkedin ads 2022 linkedin

Da queste inserzioni puoi copiare:

  • Il copy breve e conciso con un beneficio chiaro
  • Il layout simile e riconoscibile — probabilmente frutto di molti test precedenti
  • Una CTA unica e forte
  • L’uso del dato numerico dove possibile (visual a sinistra)

6 – A2A [ interesse ]

Se la nostra azienda pubblica con regolarità sulla pagina aziendale contenuti rilevanti per la propria audience, potremmo voler aumentarne il numero di follower.

A2A — nota società di fornitura energetica — ha scelto l’obiettivo di Brand Awareness per popolare la sua pagina in cui condivide le sue iniziative, i suoi risultati e fa informazione.

Esempi annunci linkedin ads 2022 A2A 1
Esempi annunci linkedin ads 2022 A2A 2

Da queste inserzioni puoi copiare:

  • L’utilizzo delle parole chiave — economia circolare; sostenibilità — nella prima riga della caption
  • Il carosello con dei dati tangibili che parla di risultati raggiunti
  • Una CTA creativa, in linea con il tono di voce

7 – Parmacotto [ interesse ]

Un altro posizionamento interessante che può essere utilizzato per la raccolta di follower è quello dinamico, come quello utilizzato da Parmacotto.

Esempi annunci linkedin ads 2022 Parmacotto

Il formato dinamico permette di far apparire l’immagine del profilo dell’utente che visualizza l’inserzione accanto al logo della propria azienda o ad un’immagine a nostra scelta. 

In questo modo l’attenzione dell’utente viene attirata dalla propria foto e associata immediatamente al logo aziendale. Un formato molto buono anche per fare recruiting.

Cliccando, si atterra sulla pagina LinkedIn dell’azienda, che deve essere impeccabile se stiamo utilizzando il nostro budget per questo tipo di campagne.

Da queste inserzioni puoi copiare:

  • La cura della pagina aziendale di Parmacotto, sia visiva che in termini di copywriting

8 – Ingenn Italy [ visite al sito web ]

Un formato molto snello ma che potrebbe fare al caso vostro, è quello degli annunci di testo, come quello qui in basso utilizzato da Ingenn Italy — società di Head Hunting.

Questi annunci appaiono nella colonna a destra del feed e il numero molto limitato di caratteri lo rende difficile da utilizzare, ma con le dovute accortezze può diventare un formato utile a portare copertura e traffico al nostro sito.

Esempi annunci linkedin ads 2022 Ingenn Italy

Da queste inserzioni puoi copiare:

  • La proposta di valore chiara e concisa
  • L’utilizzo intelligente delle parole chiave all’interno di questa

9 – Treddy [ videoviews + visite al sito web ]

Treddy è un’azienda di Pescara che si occupa di prototipazione online.

Il servizio è molto specifico e si applica a diversi settori, per questo deve essere spiegato all’audience, che potrebbe ancora non conoscerlo.

Ecco perché Treddy ha scelto un video per la sua campagna.

Con questa sarà possibile portare traffico al proprio sito web e raccogliere dati su chi visualizza il video, in modo da poterli raggiungere anche in un secondo momento con una campagna di remarketing.

Esempi annunci linkedin ads 2022 Treddy

Da queste inserzioni puoi copiare:

  • L’uso delle parole chiave nella prima riga del copy
  • L’idea di usare un video per spiegare il proprio servizio, mostrandone la realizzazione
  • La campagna video come primo step per affinare un pubblico ampio e ri-raggiungere gli interessati con il retargeting.

10 – Genius Progetti [ videoviews + visite al sito ]

Un altro esempio valido di campagna per le videoviews è quello di Genius Progetti, che utilizza il video per mostrare gli eventi che organizza per altre aziende. 

Il principio è lo stesso, solo che la dimostrazione non si concentra sul processo, ma proprio sull’output, quindi sugli eventi.

Esempi annunci linkedin ads 2022 Genius Progetti

Da queste inserzioni puoi copiare:

  • L’utilizzo del copy, più corto o più lungo in base alle necessità, ma sempre molto leggibile ed ordinato.
  • Il buon uso delle CTA, specialmente nei titoli.
  • L’investimento per la creazione di due contenuti di qualità (video) indirizzati a target specifici

11 – Esselunga [ candidature + interesse ]

LinkedIn è famosa soprattutto come piattaforma su cui fare recruiting.

È Interessante vedere come Esselunga sfrutti LinkedIn per questo e lo faccia in modo diretto e indiretto.

Combinando campagne di candidatura specifiche a campagne di raccolta follower — legate al recruiting ma con finalità di brand awareness — Esselunga crea un network da cui attingere quando è in cerca di personale o di partner.

Esempi annunci linkedin ads 2022 Esselunga

Da queste inserzioni puoi copiare:

  • L’utilizzo intelligente della community per creare un network di partner e di potenziali candidati
  • L’utilizzo di visual parlanti, collegati con il messaggio che viene inviato

12 – Lenovys [ visite sul sito web ]

Chiudiamo con Lenovys che propone un master in Lean Lifestyle Leadership, corso dedicato ad imprenditori e manager.

Dato che il sito web funziona già da landing page, le campagne sono tutte di traffico.

Questi annunci esplicitano i pain del target — ovvero i problemi che l’audience vorrebbe risolvere — in modo chiaro e senza scadere nel terrorismo psicologico, ed è questo a rendere forte l’annuncio.

Esempi annunci linkedin ads 2022 Lenovys

Da queste inserzioni puoi copiare:

  • Il contrasto tra visual che rende chiaro il pain e un titolo che lascia intendere il beneficio che si può ottenere
  • L’utilizzo di visual coerenti con i copy
  • Una formattazione del testo intelligente che aiuta la lettura

Conclusioni

Quando si fa advertising è fondamentale costruire un annuncio efficace, adatto alla nostra strategia e in grado di parlare al pubblico giusto

Se questi consigli non dovessero bastarti, chiedici aiuto e grazie al metodo MF Studio riusciremo a mettere in piedi degli annunci adatti al tuo business e al tuo target, per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi di business.

Sull'autore

Matteo Figoli
Sono un Social Media Advertising Specialist, con un focus in particolare su Facebook, Instagram e LinkedIn. Il mio lavoro è quello di aiutare aziende e organizzazioni a mettere ordine nella propria Social Media Strategy e renderla utile e profittevole.