Ads su LinkedIn: 13+1 Esempi Da Cui Trarre Ispirazione [2024]

LinkedIn è una piattaforma social dedicata al lavoro, ad oggi la più utilizzata dai professionisti sia in Italia che nel mondo.

Come per le altre piattaforme social, anche su questa è possibile fare pubblicità per la propria azienda ed è ancora un terreno poco esplorato per la maggior parte delle aziende Italiane.

Dato che abbiamo già ampiamente parlato di come funziona LinkedIn Ads e di quanto costa la pubblicità su LinkedIn, in questo articolo ci concentreremo su qualche esempio di annuncio da cui prendere ispirazione. 

Prima di cominciare però, è necessario fare una distinzione.

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Scopri subito se ci sono le condizioni per la tua azienda per fare campagne su LinkedIn, date le particolarità di questa piattaforma.

Obiettivi, posizionamenti e formati di campagna

Solitamente le opzioni creative messe a disposizione da una piattaforma di social advertising sono combinazioni di 3 diversi livelli: formati, posizionamenti e obiettivi di campagna.

Ecco come si applicano nel mondo di LinkedIn Ads:

  • L’obiettivo di campagna è quello che viene selezionato in base all’obiettivo di business che vogliamo perseguire con la nostra strategia di advertising. Voglio fare brand awareness o Lead Generation? Sulla base di questo potrò scegliere ad esempio l’obiettivo “Notorietà” o “Visite al sito web”.
Panoramica degli obiettivi disponibili per la pubblicità su LinkedIn Ads
  • Il posizionamento è il luogo in cui l’annuncio verrà visualizzato. LinkedIn mostra come differenza la sola tra LinkedIn (la vera e propria piattaforma) e il LinkedIn Audience Network (la rete di siti “terzi” che LinkedIn usa per poter mostrare gli annunci, alla stregua della Meta Audience Network).
    In questo spazio si sovrappongono posizionamento e piattaforma, mentre lato Meta di solito li tiene separati. Parla di posizionamento nei termini dello spazio che l’annuncio occuperà dentro la specifica piattaforma: sarà visto nel feed? Nella colonna di destra? Nei messaggi privati? Ecc…
Posizionamenti disponibili per le campagne di LinkedIn Ads
  • Il formato è la “forma” che scegliamo per l’annuncio. Utilizzerò un’immagine singola come visual o un video? Uno slider di immagini o solo testo?

    Ecco di seguito la lista aggiornata di tutti i posizionamenti possibili:
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  • Questa visualizzazione “forzata” l’abbiamo creata noi, per mostrare tutti i possibili posizionamenti/formati, anche se in realtà non sono mai tutti presenti. Al variare dell’obiettivo della campagna alcuni scompaiono, perché non adatti.
    Ad esempio, se imposto l’obiettivo “visite al sito web”, l’annuncio lavoro non apparirà.
    Se imposto l’obiettivo “candidature”, l’annuncio evento non apparirà.
  • I formati con la X sopra sono i formati/posizionamenti che in Unione Europea non possono essere più usati, perché contravvenivano alle direttive GDPR: Conversazione e Annuncio Formato Messaggio.
    Forse nel giro di qualche mese ci saranno novità

Utilizziamo i formati come criterio fondamentale per mostrare gli esempi di LinkedIn Ads.
Procediamo di seguito:

13 esempi di inserzioni su LinkedIn

Abbiamo pescato principalmente tra inserzioni di aziende B2B di diverse dimensioni, per darvi un ventaglio più ampio possibile.

Annuncio con singola immagine – MyBiros, Fabbri e Flash Battery

Uno dei formati in assoluto più efficaci su LinkedIn è l’Annuncio a Immagine Singola, un grande classico a partire da quanto accade anche su altri social network.

Questo può essere utilizzato sia per portare l’utente fuori da LinkedIn dentro ad una landing page, sia per attivare un form interno alla piattaforma, che appare come un pop-up.

Ad esempio sia per obiettivi “Visite al sito web”, sia per obiettivi “Generazione di Lead”.


MyBiros

Vediamo il caso dell’annuncio che indirizza verso una landing page, con l’esempio di MyBiros.

MyBiros — software AI di estrazione di informazioni dai documenti — utilizza un annuncio con singola immagine, più precisamente un visual progettato graficamente. Sono disposti, seguendo una precisa gerarchia visiva, i seguenti elementi:

  • logo
  • titolo
  • sottotitolo
  • “CTA”
  • Illustrazione coerente con il brand

L’annuncio fa atterrare su una landing, la quale aiuta a capire come funziona il software e permette di scegliere tra la prenotazione di una demo gratuita (rassicurando che non serve una carta di credito) o il download di un lead magnet (caso studio).

Quello che traspare è un buon lavoro di analisi del proprio target, che permette di creare un funnel a più click, ma consapevole delle paure degli utenti. Un percorso che abbatte gli ostacoli insomma.

Buoni esempi di annunci per LinkedIn Ads: un annuncio per portare traffico al sito di MyBiros
La landing page di MyBiros a cui si arriva attraverso l'inserzione LinkedIn Ads appena vista

Da queste inserzioni puoi copiare:

  • La ricerca sul target, fondamentale per ottenere dei buoni risultati anche a freddo
  • Una value proposition forte e chiara
  • Una coerenza visiva durante tutto il percorso dell’utente
  • Un ottimo lavoro lato user experience, che ritrova gli stessi colori della CTA principale anche nel visual dell’inserzione (che facilita il click sulla landing)

Fabbri

Un altro esempio di annuncio indirizzato verso una landing page, è quello di Fabbri 1905, la celebre azienda di sciroppi.

L’azienda offre come lead magnet, invece di una guida scaricabile, un assaggio fisico e gratuito ai suoi potenziali utilizzatori, in questo caso gelaterie e pasticcerie.

Buoni esempi di annunci per LinkedIn Ads: un annuncio di raccolta contatti di Fabbri
Il form per la raccolta contatti sul sito di Fabbri a cui si accede dalla precedente inserzione LinkedIn Ads

Flash Battery

L’ultimo caso invece è quello del dell’annuncio che reindirizza verso un modulo interno alla piattaforma, con obiettivo “Generazione di Lead”, attraverso il cosiddetto Lead Generation Form.

L’azienda in questione è Flash Battery è un’azienda produttrice di Batterie al Litio per mezzi industriali.

Nell’esempio sotto, abbiamo trasformato il capitolo di un loro e-book in un lead magnet adatto a raccogliere contatti di potenziali clienti produttori di mezzi industriali e veicoli elettrici di grandi dimensioni. 

Buoni esempi di annunci per LinkedIn Ads: un annuncio di raccolta contatti per Flash Battery, cliente di Figoli Studio

Con un messaggio chiaro e snello e un contenuto gratuito interessante, abbiamo creato un annuncio che si è rivelato efficace nell’agganciare l’attenzione dei professionisti del settore.

In questo caso gli utenti al momento del click compilavano il modulo per la lead generation interno a LinkedIn, senza lasciare la piattaforma e ricevendo la guida in PDF via mail grazie ad un’automazione creata esternamente su Zapier.

Il modulo per la raccolta contatti dell'annuncio LinkedIn Ads per Flash Battery, cliente Figoli Studio

Da questa inserzione puoi copiare:

  • La selezione di un contenuto forte e specifico come lead magnet
  • Il messaggio chiaro e diretto ad un target specifico
  • L’uso dei colori che suggerisce al lettore quale opzione sia migliore (la nostra, il litio)

Annuncio immagine formato modulo (carosello) – A2A

Anche il Carosello è un formato classico del social advertising, e consente di presentare contenuti in sequenza. Dà la possibilità di narrare storie o esporre argomenti in modo sequenziale, aumentando l’interattività.

Per questo richiede però creatività di ottimo livello per essere più efficace della semplice immagine statica. Nonostante permetta una narrazione più articolata, il suo successo dipende dalla capacità di coinvolgere l’utente, che deve compiere un’azione aggiuntiva per scorrere le diverse slide.

Inoltre è stato messo in secondo piano dal Document Ads, più recente e maggiormente utilizzato dagli utenti anche in organico (vedi sotto).

Un buon esempio di questo formato è quello fatto da A2A.

A2A — nota società di fornitura energetica — ha scelto l’obiettivo di Brand Awareness per popolare la sua pagina in cui condivide le sue iniziative, i suoi risultati e fa informazione.

Buoni esempi di annunci per LinkedIn Ads: un annuncio di A2A per raccogliere follower sulla pagina LinkedIn aziendale

Da questa inserzione puoi copiare:

  • L’utilizzo delle parole chiave — economia circolare; sostenibilità — nella prima riga della caption
  • Il carosello con dei dati tangibili che parla di risultati raggiunti
  • Una CTA creativa, in linea con il tono di voce

Annuncio video – Genius Progetti

Un esempio valido di campagna per le videoviews è quello di Genius Progetti, che utilizza il video per mostrare gli eventi che organizza per altre aziende.

Con questa campagna sarà possibile portare traffico al proprio sito web e raccogliere dati su chi visualizza il video, in modo da poterli raggiungere anche in un secondo momento con una campagna di remarketing.

Buoni esempi di annunci LinkedIn Ads: due annunci di Genius progetti, uno con grafica statica l'altro con video

Da queste inserzioni puoi copiare:

  • L’utilizzo del copy, più corto o più lungo in base alle necessità, ma sempre molto leggibile ed ordinato.
  • Il buon uso delle CTA, specialmente nei titoli.
  • L’investimento per la creazione di due contenuti di qualità (video) indirizzati a target specifici

Annuncio di testo – Körber, Ingenn Italy

Un formato molto snello, ma che potrebbe fare al caso vostro, è quello degli annunci di testo.

Questi annunci appaiono nella colonna a destra del feed e il numero molto limitato di caratteri lo rende difficile da utilizzare, ma con le dovute accortezze può diventare un formato utile a portare copertura e traffico al nostro sito.

Qui in basso puoi vedere alcuni esempi da cui prendere spunto, annunci di testo realizzati da Körber, specializzata nella progettazione e nella produzione di macchinari industriali.

Annuncio di testo LinkedIn 2

Da queste inserzioni puoi copiare:

  • La possibilità di testare copy differenti per raggiungere lo stesso obiettivo
  • La chiarezza del messaggio e della call to action

Un altro buon esempio è questo annuncio di Ingenn Italy — società di Head Hunting.

Buoni esempi di annunci per LinkedIn Ads: un annuncio di Testo di Ingenn Italy per promuovere i suoi servizi di recruiting

Da queste inserzioni puoi copiare:

  • La proposta di valore chiara e concisa
  • L’utilizzo intelligente delle parole chiave all’interno di questa

Annuncio spotlight – Vus Com

Gli annunci Spotlight su LinkedIn rappresentano una via diretta per connetterti con il tuo pubblico. Cliccando su questi annunci dinamici, gli utenti vengono immediatamente indirizzati al tuo sito web o alla tua pagina di destinazione.

Creati su misura per ciascun membro in base ai dati del suo profilo LinkedIn, come foto del profilo, nome dell’azienda o qualifica, questi annunci si distinguono per la loro capacità di personalizzazione senza compromettere la privacy.

Ogni membro vedrà informazioni personalizzate, ma resteranno protette le informazioni del profilo degli altri utenti.

Gli annunci Spotlight supportano varie strategie di marketing, adattandosi a diverse fasi del funnel di vendita, dal potenziamento della notorietà del brand all’incremento delle visite al sito web.

Qui puoi vedere un annuncio Spotlight che fatto dall’azienda Vus Com, società che si occupa della distribuzione e della fornitura di gas ed energia elettrica in Umbria.

Follower Ads LinkedIn

Da questa inserzione puoi copiare:

  • Il copy breve e conciso con una chiara riprova sociale

Annuncio follower – Parmacotto

Un formato interessante che può essere utilizzato per la raccolta di follower è quello dinamico, come quello utilizzato da Parmacotto.

Buoni esempi di annunci per LinkedIn Ads: un annuncio di Parmacotto per raccogliere follower sulla pagina LinkedIn aziendale

Il formato dinamico permette di far apparire l’immagine del profilo dell’utente che visualizza l’inserzione accanto al logo della propria azienda o ad un’immagine a nostra scelta.

In questo modo l’attenzione dell’utente viene attirata dalla propria foto e associata immediatamente al logo aziendale. Un formato molto buono anche per fare recruiting.

Cliccando, si atterra sulla pagina LinkedIn dell’azienda, che deve essere impeccabile se stiamo utilizzando il nostro budget per questo tipo di campagne.

Da queste inserzioni puoi copiare:

  • La cura della pagina aziendale di Parmacotto, sia in termini visivi che di copywriting

Annuncio documento – HubSpot

Hubspot, che opera nel settore marketing, non si è lasciata sfuggire l’occasione di testare il formato Annuncio Documento. Non appena inserito da LinkedIn, nel settembre del 2022, ha pubblicato due inserzioni con obiettivo Brand Awareness.

Capaci di attirare molti clic e interazioni già come contenuto organico, sono diventati un formato per l’advertising.

Se si associa ad un contenuto PDF utile e intelligente, questo tipo di annuncio può aiutarci a creare diverse tipologie di pubblico per il retargeting.

Buoni esempi di annunci LinkedIn Ads: due annunci di Hubspot con formato documento

Da queste inserzioni puoi copiare:

  • La velocità nel testare i nuovi formati della piattaforma! A volte determinante per ottenere qualche risultato in più e guadagnare un vantaggio sulla concorrenza
  • La chiarezza del contenuto, con un font leggibile e un titolo che aggancia subito gli interessati all’argomento
  • colori sgargianti, ma in linea con la brand identity

Annuncio evento – Simula Solutions

Gli annunci evento su LinkedIn rappresentano una risorsa fondamentale per promuovere i tuoi eventi in modo mirato e coinvolgente.

Come parte dei contenuti sponsorizzati, questi annunci sono progettati per emergere nel feed dell’attività degli utenti su desktop e dispositivi mobili, mettendo in risalto gli aspetti chiave del tuo evento.

La loro efficacia risiede nella capacità di raggiungere un pubblico definito, offrendo un modo efficace per amplificare la visibilità del tuo evento e aumentare l’engagement. Tra le informazioni presenti in modo nativo in questo formato, ci sono:

  • Data
  • Ora
  • Luogo dell’evento

Qui sotto trovi l’annuncio di Simula Solutions, un esempio che illustra come un annuncio evento su LinkedIn può valorizzare e promuovere al meglio il tuo prossimo evento.

Annuncio Evento

Da questa inserzione puoi copiare:

  • Chiarezza del titolo dell’evento
  • Coerenza del contenuto raffigurato nell’immagine di copertina

Annuncio con singola offerta di lavoroFigoli Studio

LinkedIn è famosa soprattutto come piattaforma su cui fare recruiting. Tra i formati di annunci, è presente anche il formato Annuncio con singola offerta di lavoro.

È possibile aumentare la visibilità di un annuncio di lavoro tradizionale, sponsorizzando quindi un’offerta di lavoro specifica. Questo annuncio non è personalizzato per l’utente e viene mostrato a un pubblico più ampio in base ai criteri di targeting che avrai selezionato, come posizione geografica, settore di appartenenza o titolo di lavoro.

Annuncio Lavoro LinkedIn

Annuncio lavoro – FixDex

A differenza dell’esempio visto in precedenza, l’annuncio lavoro è un tipo di annuncio dinamico.

Simile all’Annuncio Spotlight, anche qui la personalizzazione è chiave: qualora l’utente risulti qualificato per alcune posizioni aperte nelle attuali offerte di lavoro della tua organizzazione, visualizzerà l’annuncio di lavoro con un’anteprima delle opportunità di lavoro disponibili.

annunci lavoro

Questa visualizzazione mirata si presenta nel formato delle offerte di lavoro di interesse, offrendo un modo efficace per massimizzare la visibilità delle opportunità di carriera presso la tua azienda.

[Bonus] Thought Leader Ads

All’interno del vasto panorama dei formati pubblicitari di LinkedIn, gli Annunci Thought Leader emergono come uno strumento di grande rilevanza.

Questi annunci consentono di promuovere i contenuti di pubblicati sul tuo profilo personale o su quello di un tuo dipendente, estendendone la portata e l’engagement.

Thougt Leader Ads

Puoi scegliere di utilizzare questa opzione per consolidare la tua autorità nel settore e coinvolgere il tuo pubblico in modo significativo.

Perché non ci sono più gli annunci messaggio e conversazione?

Se utilizzi LinkedIn da molto, ti sarà capitato di ricevere almeno un messaggio sponsorizzato InMail, un formato annuncio che appare sotto forma di messaggio privato su LinkedIn.

Era uno dei formati più efficaci ma in Europa non è più disponibile da Gennaio 2022 da quando una sentenza della Corte di giustizia europea ha deciso di limitare la visualizzazione degli annunci all’interno della inbox degli utenti europei.

Se provi a selezionarlo, vedrai questo avviso.

Il blocco GDPR quando selezioniamo i formati messaggio o conversazione in UE su LinkedIn campaign manager

Per questa ragione non abbiamo inserito best practice con questo formato, ma potrai sempre tenerlo in considerazione per campagne che puntano ad un pubblico Extra UE, ma fai attenzione: è uno dei formati più intrusivi, quindi più delicati da utilizzare.

Conclusioni

Quando si fa advertising è fondamentale costruire un annuncio efficace, adatto alla nostra strategia e in grado di parlare al pubblico giusto

Se questi consigli non dovessero bastarti, chiedici aiuto e grazie al metodo Figoli Studio riusciremo a mettere in piedi degli annunci adatti al tuo business e al tuo target, per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi di business.

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Sull'autore

Matteo Figoli
Sono un Social Media Advertising Specialist, con un focus in particolare su Facebook, Instagram e LinkedIn. Il mio lavoro è quello di aiutare aziende e organizzazioni a mettere ordine nella propria Social Media Strategy e renderla utile e profittevole.